Domenica 19 maggio
Palazzi aperti 2019 - I municipi per i beni culturali
Visite guidate al lago Pudro e alla Torre castello di vigalzano
comune di Pergine - Associazione Amici della storia Pergine - Fondazione CastelPergine Onlus

Incontro con i partecipanti presso il biotopo del Pudro
L'arch. Alessandro Giovannini, a Vigalzano, introduce alla visita guidata alla Torre-Castello
Dal terrazzo dell'edificio addossato alla Torre lo sguardo spazia in un ampio orizzonte, rendendo evidente il contatto visivo con il Castello di Pergine
Il geologo Giampaolo Dalmeri illustra le peculiarità geologiche e storiche del sito
Il percorso di visita della Torre di Vigalzano ha rivelato aspetti sconosciuti che attestano l'antica origine dell'edificio
Panorama verso il dosso di Castel Vedro e la Rocca di Nogaré, punti di triangolazione visiva dal Castello di Pergine. In primo piano il biotopo del Pudro
Il naturalista Giorgio Perini spiega flora, fauna e importanza del biotopo
Un altro particolare della Torre
Al di sopra degli antichi tetti si vede sullo sfondo il Lago di Caldonazzo

Sabato 18 maggio
Palazzi aperti 2019 - I municipi per i beni culturali
Visite guidate in castello

Il pubblico ha affollato la Sala delle Armi
David Benedetti e Iole Piva (Associazione Amici della storia Pergine), Giuliana Campestrin (Archivio storico comunale)
David Benedetti ha curato l'introduzione storica

27 APRILE 2019: Laboratorio di pittura in Castello

11 aprile 2019: cerimonia di apertura

18 dicembre 2018: Incontro con i sottoscrittori

18 dicembre 2018, ore 20.30, Teatro Comunale di Pergine. Incontro con i sottoscrittori e tutti i cittadini interessati al processo di acquisizione del Castello di Pergine alla comunità
18 dicembre 2018, ore 20.30, Teatro Comunale di Pergine. La storia di quasi due anni di lavoro diuturno, con le principali tappe
18 dicembre 2018, ore 20.30, Teatro Comunale di Pergine. I sottoscrittori al 18/12/2018 sono 802. Ad essi si aggiungono i fondamentali contributi della Provincia autonoma di Trento, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Comune di Pergine

2017: Porte aperte al castello

Porte aperte al castello (foto 2017): eventi per bambini, ragazzi e famiglie. Il Castello è luogo di memoria, storia e museo di se stesso, ma anche luogo vivo da scoprire tramite le visite guidate, il gioco, spettacoli e intrattenimento
Porte aperte al castello (foto 2017): molti angoli del complesso castellare offrono palcoscenici naturali
Porte aperte al castello (foto 2017): alla sera la magia del luogo ammalia tutti

Eventi musicali

Ogni stagione ospiterà eventi musicali, dai concerti lirici a quelli classici, oltre alle esibizioni di cori e gruppi locali, perché il castello è della comunità e si darà spazio anche alle associazioni locali, alle compagnie teatrali, ai gruppi musicali trentini
Concerti di musica di generi diversi... nel 2019 si darà spazio anche alla lirica, ma ce ne sarà per tutti i gusti
Concerto all'aperto
Il trombettista jazz Paolo Fresu, al castello nel 2012

TRA LE MURA: SPETTACOLI

TRA LE MURA, rassegna teatrale estiva con spettacoli teatrali, musicali e performativi. Appuntamenti in giorni infrasettimanali negli spazi all’aperto del Castello. Rassegne teatrali estive come "Tra le mura" trovano nel castello una scenografia straordinaria

l'ora che non c'è

L'ora che non c'è, un evento notturno a cadenza annuale nell'ora magica del passaggio all'ora legale

Per*zen: TRA I PROGETTI DEL 2019

Per*zen: incontri con testimonial del mondo della cultura, della scienza, della società civile con interventi musicali e teatrali.Presentazione di libri dell’Associazione Amici della storia sul castello: un silent book dedicato ai più piccoli e lo studio su Jiddu Krishnamurti e la storia del castello tra le due guerre

visita della troupe televisiva di Syusy Blady e Zoe: 27 MAGGIO 2018

Il Comitato Castel Pergine accoglie la troupe televisiva di Syusy Blady e Zoe in castello per una trasmissione sui beni comuni

Conferenze

Il castello è sede di conferenze sull'archeologia medievale. Nella foto un evento della sezione Trentino Alto Adige dell'Istituto Italiano dei Castelli