Interventi anno 2021

CINTE MURARIE

Gli interventi di ripulitura della cinta muraria inferiore hanno messo in luce la bellezza e la potenza della fortificazione, le tipologie della tessitura afferenti a diversi periodi e anche i bisogni di manutenzione. Essi si configurano in lavori di consolidamento e riparazioni.

Urgenze sono ravvisabili anche nello stato precario della canna fumaria, che ha bisogno di essere messa in sicurezza.

Iniziando con i sopralluoghi della Fondazione insieme alla Soprintendenza per i beni culturali, il supporto di professionisti, l’avvio dell’auspicata collaborazione con l’Università, da un lato si estenderanno gli orizzonti di conoscenza della storia del complesso castellare e dall’altra si proseguiranno gli interventi conservativi, con prudenza e in economia ma costantemente. È il compito principale – ci ripetiamo – della Fondazione CastelPergine Onlus.

La conoscenza della storia più antica proseguirà con indagini sia nell’area di Prà de la Panizza, dove tracce hanno rivelato indizi della presenza della chiesa di San Tommaso, sia nel Prato della Rocca, dove già lo scorso anno con lo scavo archeologico mirato si è messa in luce la testimonianza della presenza della chiesetta di Santo Stefano.

Sabato 16 ottobre 2021: inizio esercitazioni studenti per la collaborazione con l’Università di Trento corso laurea magistrale – Elisa Possenti, con  arch. Giorgia Gentilini – rilievi mura

credito foto: arch. Giorgia Gentilini

Foto: G.G.

Dicembre 2021. Lavoro importante di pulizia delle mura duecentesche sopra il fossato e presso la Torre della Madonna: rivela tratti di grande interesse che mettono in discussione le datazioni e le funzionalità. Un altro capitolo di impegno al Castello di Pergine per la Fondazione, che opera costantemente per la tutela del complesso fortificato. Un altro capitolo di storia da studiare e scrivere.
Grazie all’aiuto di cittadini sensibili e vicini.

Orti e giardini

Nel contempo si susseguono gli interventi di cura e riordino per mettere in luce la bellezza di angoli nascosti. Eccone uno alla base della Torre Quadrata e il passaggio lastricato verso la pusterla.

Dissodato e coltivato, l’antico orto del castello inizia a dare buon raccolto.