Sguardi fotografici sugli eventi del 2021

7 e 14 novembre 2021, dalle ore 13

Feste di chiusura annuale del Castello dedicata alla raccolta fondi per il restauro della pala della cappella di S. Andrea e dell'affresco della Torre della Madonna

Visita ad alcune aree alberghiere, concerto e rinfresco.
Foto di Lorenza, Elisabetta, Tiziana

Venerdì 15 ottobre 2021

I Castelbarco nel trecento e nel quattrocento: apogeo e disfacimento di una signoria di valle

dott. ric. Walter Landi

Sabato 9 ottobre 2021

Risorse e conflitti nella storia e nell'attualità

Incontro con Raffaele Crocco, Nicoletta Dentico, Franco Nicolis.
Una riflessione sulla contemporaneità, i diritti, le relazioni internazionali condizionate dall’accaparramento delle risorse, terre o terre rare, materie prime e acqua e i conflitti in corso.

Venerdì 24 settembre 2021 ore 18

Presentazione volume “Castelli in guerra”

venerdi 17 settembre 2021 dalle ore 14.30

Convegno "La ceramica nell'arte, nella scienza e nella tecnologia"

Sabato 11 settembre 2021

Presentazione del libro di Matteo Lorenzi "Kaeru" (Publistampa edizioni)

Paolo Ghezzi dialoga con l’autore Matteo Lorenzi. Letture di Giulio Federico Janni.

Sabato 4 settembre 2021

Presentazione itinerante del libro di Anna Molinari "Ventodentro" (Publistampa edizioni)

Conversano Anna Molinari e Prem Nurỳa C. Pallaoro
In collaborazione con Mandacarù Onlus.

Venerdì 3 settembre 2021

Presentazione del libro Il cacciatore di corte. Una vita ribelle nell’Europa del Seicento (ed. Laterza) di Serena Luzzi

Giorgio Antoniacomi dialoga con l’autrice Serena Luzzi In collaborazione con Libreria Athena.

Sabato 28 agosto 2021

MOSTRA: ICONOGRAFIA DEL CASTELLO DI PERGINE IL CASTELLO, IL BORGO E LA SUA VALLE

A cura dell’Associazione Amici della Storia in collaborazione con la Fondazione CastelPergine Onlus e il Comune di Pergine

Venerdì 27 agosto 2021

Presentazione del libro Mary Lutyens Krishnamurti. Tutta una vita

La biografia scritta da Mary Lutyens, tradotta da Monica Dematté (edizioni di Maieutica)

Gian Carlo Calza dialoga con la curatrice e traduttrice Monica Dematté; introduce Alessandro Fontanari Nerofonte In collaborazione con l’Associazione Amici della storia.

Mercoledì 25 agosto 2021

Spettacolo teatrale: Moi

di Chiara Pasetti

Domenica 22 agosto 2021

"Disfida dell'Aspido", seconda tappa del Torneo dei Castelli

Arcieri Storici de Persen – Compagnia Aspido Sordo in collaborazione con le Associazioni Decima Compagnia Arcieri e Luporum filii

Sabato 21 agosto 2021

concerto del tablista indiano Sanjay Kansa Banik

Mercoledì 4 agosto 2021 - ore 21.00

TRACCE

Di e con Marco Baliani

Martedì 3 agosto 2021 - ore 18.00

Incontro dei partecipanti della Fondazione

Mercoledì 28 luglio 2021 - ore 21.00

Concerto di Bianco

Mercoledì 21 luglio 2021 - ore 21.00

La teoria del colore

Spettacolo teatrale

Sabato 17 luglio 2021

escursione naturalistica con il giovane ricercatore Matteo Anderle, alla scoperta della biodiversità del Castello e per conoscere l'avifauna

venerdì 9 luglio ore 18, prato della Rocca, Castello di Pergine:

presentazione del libro "Wally e il gelato al pistacchio" di Wolftraud de Concini, volontaria e partecipante della Fondazione

martedì 29 giugno 2021

cortili di pace e fondazione castel pergine:
italiani in jugoslavia durante la seconda guerra mondiale

Riflessioni con lo storico Eric Gobetti

Il pubblico
Emanuele Curzel ed Eric Gobetti
Prato della Rocca
Eric Gobetti
Il pubblico
Prato della Rocca

sabato 26 giugno

Progetto giardini del Castello - Ridare il profumo alle rose

Visitatori della mostra “Torri” di Pietro Weber accompagnati dall'artista e dai volontari della Fondazione.

Castello di Carte - servizio di Valsugana Web TV
Il Castello di K (le foto)

venerdì 11 giugno 2021 - ore 18.30

Incontro con il filosofo e scrittore Franco Rella “Il Castello di Kafka”

mercoledì 9 giugno 2021 - ore 21.00

circo kafka

Spettacolo teatrale

venerdì 4 giugno 2021 - ore 18.30

il castello: dai simboli alle immagini

L’iconografia del Castello di Pergine nell’arte e nelle stampe

domenica 30 maggio 2021

pietro weber illustra la mostra ai futuri cantastorie

sabato 29 maggio 2021

Alessandro fontanari racconta la mostra kafkiana

sabato 29 maggio 2021 - ore 17.30

Duo Gabrielli/Bernardi

chitarra e violino

23 maggio 2021

giornata adsi - associazione dimore storiche italiane - visite al castello di pergine

21 maggio 2021

concerto GnuQuartet

sabato 15 maggio - ore 17.30

PRESENTAZIONE DEL CODICE BRANDIS

sabato 1 maggio e domenica 2 maggio 2021 - ore 16.00

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "TORRI" DI PIETRO WEBER

Visite al percorso mostra; vernice con discorsi e presentazione; concerto “La musica della terra” in due momenti: pianoforte a quattro mani di Marco Rinaudo e Stefano Visintainer; Dolomiti Saxophone Quartet.