FONDAZIONE CASTELPERGINE Onlus

Il Castello di Pergine è patrimonio comune
È un bene storico tra i più importanti del Trentino e protagonista di un’iniziativa di cittadinanza responsabile, centro di conoscenza e cultura, magico contenitore di eventi, modello di turismo sostenibile.

La Fondazione CastelPergine Onlus (Ets dal 27/12/23) ha acquistato il 29 novembre 2018, con sottoscrizione popolare, il Castello di Pergine, uno dei più significativi esempi di architettura gotica in uno straordinario contesto naturale e paesaggistico. È impegnata nella tutela di questo bene comune, lo cura, gestisce, valorizza.

Il Castello di Pergine è patrimonio comune

Interventi anno 2023

Adotta il castello 2023-2025

Torrione di Massimiliano, mura e pertinenze

Inizio ottobre ’23, rimosse le impalcature, le mura ricompaiono col loro aspetto imponente

Riparata la scala rampante Torre della Madonna e consolidate le mura

11 luglio 2023: rimosse le impalcature al Torrione di Massimiliano, la pulizia e gli interventi conservativi hanno rivelato buone condizioni dell’intonaco originale del ‘500 e messo in luce la decorazione a sanguigna di finti conci lapidei, caratteristica del periodo

Scala rampante Torre della Madonna, restauro conservativo e consolidamento statico delle murature della cinta esterna nord-est e murature interne in corrispondenza della torre della Madonna, interventi manutentivi in Cappella.

31 maggio 2023: restauri in corso

Summer School di archeologia

Università di Trento; Labaaf – Laboratorio Bagolini Archeologia, Archeometria, Fotografia; TeFALab Laboratorio di Tecniche Fotografiche Avanzate