STATUTO FONDAZIONE CASTELPERGINE ENTE DEL TERZO SETTORE

Fondazione CastelPergine: documenti fondativi

STATUTO FONDAZIONE CASTELPERGINE ONLUS

(29 marzo 2018)

Verbale di modifica dell'atto costitutivo
(20 novembre 2017)

Presentazione del Progetto Castello di Pergine
(maggio 2017)

Atto costitutivo del Comitato Castel Pergine
(14 aprile 2017)

Proponenti, motivazioni, modalità, idea, proposte

I proponenti

Siamo un gruppo di perginesi che frequentano e amano il castello di Pergine e che a propria volta rappresentano molti amici, associazioni e istituzioni interessate a fare il possibile perché il castello continui ad essere quello che ora è, come venne pure delineato efficacemente nelle disposizioni n° 5, 7, 8, 12 e 13 dell’atto di compravendita sottoscritto nel 1956, quando, non senza sofferenza, fu decisa la cessione al privato: monumento storico aperto e vissuto da cittadini e ospiti, ristorante di grande livello, albergo accessibile a tutti.

Le motivazioni

Da quando a Pergine si è diffusa la notizia che il castello sarebbe stato venduto, molti cittadini si sono chiesti quale sarebbe stato il suo destino e se ci fosse stata la possibilità di mantenere a Pergine e in Trentino la sua proprietà, lo stile della sua conduzione, la sua idea di “casa” aperta alla cultura, all’accoglienza, all’incontro e luogo e occasione di lavoro per molti. Non è facile però muovere le persone e soprattutto muoverle con un obiettivo comune che non siano il business o la proprietà privata, ma coinvolgendole in un ambizioso progetto di cittadinanza attiva e responsabile, capace di condividere innanzitutto un’idea.

Raccogliendo le istanze e le sollecitazioni di molti altri amici che condividono preoccupazioni e aspirazioni abbiamo pensato di organizzarci come gruppo promotore dell’acquisizione popolare.

Modalità

Vorremmo che ogni perginese potesse sentirsi proprietario di un pezzetto di castello e ne sia orgoglioso, lo frequenti e lo rispetti.

Se oggi si può acquistare un pezzetto di luna, ci siamo chiesti perché non possa essere realistico pensare che ogni perginese, trentino o ospite del castello ne acquisti simbolicamente un piccolo pezzo.

Idea e proposte

Il primo proposito risiede nel NON CAMBIARE NULLA DI QUANTO FATTO FINO AD OGGI.

Vogliamo proseguire con l’attività di ristorazione e albergo praticata dal castello, salvaguardando il lavoro di tutte le persone che vorranno continuarvi la propria attività professionale anche sotto una nuova guida.

Vogliamo proseguire con l’opera di restauro e manutenzione del Castello nel rispetto della storia di quanto fatto fino ad oggi.

Vogliamo continuare a proporre le attività culturali legate alle mostre d’arte e agli eventi teatrali e musicali e addirittura, sotto questo aspetto, legare ancora di più Pergine con il suo castello anche nel periodo invernale.

Pergine, 28/2/2017