Cappella di s. Andrea

Pala e ancona lignea (1560-1594)

La pala in una foto che la ritrae sull'altare prima della sua rimozione (foto 1932)
6 luglio 2021: incontro per pianificare il restauro, iniziando dalla valutazione tecnico-economica dell'intervento
6 luglio 2021: le prossime tappe riguarderanno la pianificazione tecnico-finanziaria e la raccolta fondi per il restauro
8 novembre 2020: con l'assistenza di Roberto Perini si inizia l'analisi, si scattano foto e la tela viene staccata e posizionata in piano
6 luglio 2021: esame della pala
Abside della Cappella di S. Andrea

La pala della cappella di S. Andrea – ben protetta e imballata – è partita per il laboratorio di restauro il 22 dicembre 2021. Dopo l’acclimatamento il lavoro per riportarla al suo splendore incomincerà.
Un ringraziamento a Nurýa, Pierluigi, Patrizia per l’assistenza e a Roberto che è il nostro supervisore di restauro.

Fasi di restauro: analisi e rimozione ridipinture e pulitura

26 e 27 aprile 2022: la magnifica pala restaurata è tornata al Castello ed è stata rimontata sul suo altare.

Reperti della cappella

Paramenti liturgici in uso quando in cappella si celebravano le funzioni religiose